Perchè preoccuparsi del Metabolismo?

Da quando gli antibiotici controllano le infezioni, le malattie metaboliche (diabete, osteoporosi, ipertensione) prevalgono in tutto il mondo. La causa è un conflitto fra genetica (evoluta per affrontare restrizione di cibo e intenso sforzo fisico) e stile di vita moderno (iperalimentazione e sedentarietà).

Questo stile di vita produce alterazioni metaboliche (aumento di glucosio e lipidi nel sangue) e strutturali: obesità e riduzione di massa muscolare e ossea che nel tempo diventano malattie (diabete, osteoporosi, ipertensione) e causa di eventi catastrofici e disabilità (infarto, ictus, fratture, demenza, tumori).

Si stima che 85% degli infarti e 30% dei tumori dipendano da alterazioni del metabolismo ma, diversamente da quanto avviene per le malattie acute, per le quali esistono strutture e staff super-specialistici, il Sistema Sanitario trascura le malattie metaboliche e cronico-degenerative: prenotare una visita per obesità può richiedere molti mesi di “pazienza” e intanto obesità e diabete aumentano costosamente a ritmo di epidemia. Il Centro del dr. Russo propone per le malattie metaboliche una strategia vincente e multi-specialistica: affrontarne seriamente e simultaneamente le cause per assicurare sollievo a chi soffre piuttosto che dare etichette di malato (es. diabetico, cardiopatico, ecc.).

STUDIO DEL METABOLISMO
MOC, diagnosi osteoporosi, scandicci, firenze

Diagnosi e valutazione del metabolismo sono compiti non semplici: richiedono attrezzature e conoscenze complesse. Il Centro offre studio clinico ed ecografico della tiroide, un laboratorio di densitometria ossea fra i più attrezzati (vedi riquadro), un panel di valutazioni nutrizionali e metaboliche Gold Standard quali: Analisi nutrizionale computerizzata (Metadieta), Analisi del consumo calorico delle 24 ore (Armband), Analisi dei liquidi e della massa grassa e muscolare (BIA e DXA total body).

L’ESERCIZIO FISICO PER IL METABOLISMO (METAGYM)

L’esercizio fisico è difficoltoso per persone obese, con diabete, artrosi avanzata o problemi cardiaci. Prescrizione medica, supervisione e attrezzature adeguate assicurano massima efficacia con minimo rischio. Il Centro del dr Russo dispone di una struttura dedicata (Metagym), progettata e attrezzata per persone con problemi di metabolismo e condotta da personale attento agli aspetti relazionali e motivazionali - ascolto, incoraggiamento, sostegno - che sono fondamentali per ridurre l’abbandono dell’esercizio. Metagym è inoltre all’avanguardia nella ricerca: ha infatti partecipato all’Italian Diabetes and Exercise Study, uno studio scientifico nazionale sull’esercizio supervisionato per migliorare il diabete.

CONTROLLO METABOLICO PER IL DIMAGRIMENTO A LUNGO TERMINE

E’ il distillato dei servizi del Centro: un programma di intervento innovativo ed intensivo sullo stile di vita, multi-disciplinare, basato sulle evidenze scientifiche. Ha moduli di durata annuale o semestrale e comporta una valutazione metabolica completa iniziale, eseguita dal dr Russo e il suo staff, con l’ausilio di tecnologie d’avanguardia. Seguono una serie di incontri e costanti contatti multimediali (telefono o  internet), mentre l’esercizio fisico viene impostato e svolto presso Metagym (o altre strutture se il partecipante abita lontano). E’ adatto per persone con problemi metabolici quali obesità e diabete in cui il dimagrimento a lungo termine è la base per il trattamento e perfino, in molti casi, per la guarigione.

Prevenire è meglio che curare. Diagnosticare e curare è meglio che ignorare.